F.A.Q. - DOMANDE FREQUENTI

COSA E’ CO-IMPRENDO 2014?

“CO IMPRENDO 2014 per il settore biomedicale” è il bando della Fondazione Giovanni ed Annamaria Cottino, dedicato al sostegno delle start up e degli spin off operanti nel settore biomedicale.

Questo bando è assolutamente innovativo nel suo genere, e supporta la creazione di impresa da parte dei giovani ricercatori, con l'obiettivo di valorizzare i risultati delle loro ricerche scientifiche, e generare al tempo stesso miglioramenti per la salute e possibili ritorni occupazionali, anche per figure di elevato profilo. L'ambito di riferimento è il biomedicale, un settore di interesse per la Fondazione Cottino, che ha lanciato a riguardo anche altre iniziative.

CHI PUO’ PARTECIPARE?

Il bando si rivolge a tutte le società di capitali operanti nel settore biomedicale costituite a partire dal 01/01/2013 come spin off accademici o start up innovative, ma potranno candidarsi anche coloro che non hanno ancora costituito l’impresa ma che si impegnano a crearla in caso di esito positivo delle procedure di selezione entro il termine del 31/07/2015.

Requisito fondamentale per partecipare al bando è che nel consiglio di amministrazione o tra i soggetti che si occupano della direzione della start up innovativa siano presenti almeno uno specializzando o un soggetto in possesso di specializzazione o un dottorando o un dottore di ricerca o un assegnista di ricerca di età inferiore a 40 anni di un’università italiana e almeno un ricercatore (anche a tempo determinato) o un professore di prima o seconda fascia di un’università italiana, mentre in caso di spin off tali figure dovranno essere entrambe afferenti all’università cui lo spin off si riferisce.

La presenza di un maggior numero di dottorandi, dottori di ricerca o assegnisti di ricerca per i settori scientifico-disciplinari di attinenza costituirà un titolo di preferenza in sede di valutazione dei progetti.

SONO UN RICERCATORE PRESSO UN ISTITUTO DI RICERCA SCIENTIFICA NON UNIVERSITARIO RICONOSCIUTO DA UN MINISTERO. LA MIA PRESENZA NELL'IMPRESA E' ASSIMILABILE A QUELLA DI UN RICERCATORE O PROFESSORE UNIVERSITARIO?

Sì, ai fini della domanda sono assimilati ai “ricercatori universitari” i ricercatori di istituti di ricerca scientifica riconosciuti da un Ministero.

NELLA MIA START UP INNOVATIVA O NEL MIO PROGETTO IMPRENDITORIALE NON E' STATO ANCORA IDENTIFICATO IL PROFESSORE O IL RICERCATORE. POSSO PARTECIPARE UGUALMENTE AL BANDO?

Certamente. Qualora non siano ancora presenti tutte le figure richieste all’art. 2 del bando è possibile presentare la domanda indicando nel modulo che al momento non è presente il ricercatore/professore ma che verrà identificata tale figura entro la seconda fase di valutazione.

COME AVVIENE IL FINANZIAMENTO?

Il finanziamento previsto da CO IMPRENDO è molto elevato in quanto i progetti imprenditoriali di interesse potranno essere finanziati dalla Fondazione Cottino fino ad un massimo del 20% del loro fabbisogno finanziario (con un massimale di euro 100.000 per impresa) mediante un versamento in equity, cui potrà essere aggiunto anche un finanziamento soci infruttifero fino ad un massimo del 30% del fabbisogno finanziario (con un massimale di euro 150.000 per impresa), che potrà essere utilizzato anche per la copertura di eventuali perdite future della società e che sarà restituito (in caso di successo dell’iniziativa imprenditoriale) in un arco temporale di 10 anni.

COME AVVIENE LA SELEZIONE DEI PROGETTI VINCITORI?

Le domande saranno selezionate mediante due distinti momenti valutativi, di cui il primo finalizzato a esaminare gli ambiti tecnico-scientifici dei progetti presentati, mentre il secondo è teso ad analizzarne gli aspetti manageriali.

In particolare, per la prima fase di selezione dovrà essere presentata entro il termine del 30 novembre 2014 una dettagliata illustrazione del progetto imprenditoriale, dei prodotti/servizi offerti, dei mercati forniti, ecc., nonché dei soggetti che partecipano o parteciperanno all’impresa.

COME POSSO INVIARE IL MIO PROGETTO?

Clicca qui per visualizzare la procedura di inserimento del progetto Co-Imprendo.