COIMPRENDO BIOMEDICALE 2014

La Fondazione Giovanni ed Annamaria Cottino intende promuovere e attuare attività che favoriscano lo sviluppo degli studi e delle ricerche in campo biomedicale, mediante il sostegno di iniziative imprenditoriali avviate da giovani ricercatori.

Il Bando è quindi dedicato a tutte le società di capitali operanti nel settore biomedicalecostituite a partire dal 01/01/2013 come spin off accademici o start up innovative, nelle quali siano presenti nel consiglio di amministrazione o tra i soggetti che si occupano della direzione della società almeno:

- uno specializzando, oppure

- un soggetto in possesso di specializzazione, oppure

- un dottorando, oppure

- un dottore di ricerca, oppure

- un assegnista di ricerca

di età inferiore a 40 anni, e almeno un ricercatore (anche a tempo determinatoo un professore di prima o seconda fascia.  Ai fini della domanda sono assimilati ai “ricercatori universitari” i ricercatori di istituti di ricerca scientifica riconosciuti da un Ministero. Per maggiori dettagli, vedi l'articolo 2 del bando integrale.

Potranno inoltre candidarsi i soggetti che alla data di presentazione della domanda non abbiano ancora costituito l’impresa, ma che si impegnino a crearla in caso di esito positivo delle procedure di selezione, entro il termine del 31/07/2015

Il supporto di Fondazione Cottino all'iniziativa è davvero importante. Ecco come verranno finanziati i progetti vincenti:

Inoltre, ai progetti vincenti verrà offerto il massimo supporto organizzativo e di reperimento risorse:

La valutazione dei progetti avverrà in due distinti momenti, per i quali sarà anche richiesta la produzione di differente documentazione di approfondimento. Il primo step sarà, finalizzato ad esaminare gli ambiti tecnico-scientifici dei progetti presentati, mentre il secondo sarà teso ad analizzarne gli aspetti manageriali.

Il termine per la presentazione dei progetti è fissato al 30 novembre 2014.

Flavio Servato (PhD)

Responsabile Progetto CO-IMPRENDO BIOMEDICALE 2014