Al tuo fianco per valorizzare, promuovere, preservare

ISTRUZIONE & FORMAZIONE

La Fondazione Cottino sostiene e valorizza i giovani talenti.

Promuove e sostiene progetti imprenditoriali e innovazione tecnologica.

RICERCA SCIENTIFICA & INNOVAZIONE

La Fondazione Cottino sostiente la ricerca scientifica, il trasferimento tecnologico e la valorizzazione dei risultati.

Eroga borse di ricerca e sostiene progetti di alto profilo.

SOLIDARIETA' SOCIALE

Accoglienza e solidarietà per il recupero e il reinserimento sociale.

Fondazione Cottino, 150mila euro per le start-up della ricerca oftalmologica

La selezione dei premiati di Applico è stata conclusa da una giuria composta da clinici, accademici e imprenditori biomedicali.

Il premio principale, 100 mila euro, è andato a D-EYE, che ha progettato uno strumento ottico per oftalmoscopia portatile che consente di sfruttare la connettività degli smartphone con le relative fotocamere per l'acquisizione di immagini e video del fondo dell'occhio.

Altri tre premi per circa 50 mila euro sono stati assegnati a tre iniziative promettenti:

- Lumaxis: tecnologia che nei trapianti di cornea consente l'allineamento del tessuto donatore con quello ricevente garantendo una migliore riuscita di questo tipo di operazione
- Sweetlight: consolle robotica per la sutura laser assistita delle ferite corneali: il braccio robotico sostituisce la classica sutura con ago e filo
- PPSS: Portable Personal SightSupport, sistema di aiuto alla visione e alla riabilitazione visiva in pazienti ipovedenti: grazie ad un occhiale elettronico opportunamente modificato, le immagini catturate da telecamere ad alta definizione vengono proiettate negli occhi con il risultato di regalare al paziente l'esperienza di una "realtà aumentata".

LA FONDAZIONE GIOVANNI E ANNAMARIA COTTINO

La Fondazione Giovanni ed Annamaria Cottino è un soggetto filantropico privato che mette a disposizione le proprie risorse , economiche e progettuali, per la realizzazione di iniziative di interesse sociale collettivo.

La Fondazione è nata a Torino nel 2002 per volere del suo fondatore l’Ing. Giovanni Cottino.

L’attuale statuto, adottato nel 2013, ne specifica gli scopi: la fondazione partecipa alle attività della società attuando iniziative del più alto interesse sociale, lo sviluppo dell'istruzione e della cultura, la promozione e l’attuazione di attività che favoriscano lo sviluppo di studi e ricerche scientifiche in campo medico e tecnologico anche attraverso forme di collaborazione con atenei, centri di ricerca, enti pubblici locali, nazionali ed internazionali ed istituzioni scientifiche pubbliche e private, Istituti religiosi ed Opere di volontariato.

I settori d’intervento della Fondazione Cottino sono: