Educazione, Formazione e Cultura di Impresa.

DA IDEA A IMPRESA
RICERCA & INNOVAZIONE

La Fondazione Cottino promuove innovazione e imprenditorialità.

Sostiene la ricerca scientifica, il trasferimento tecnologico e la valorizzazione dei risultati.

ISTRUZIONE & FORMAZIONE

La Fondazione Cottino promuove generazione di conoscenza.

Attua e sostiene progetti di educazione e formazione per la crescita e la valorizzazione dei giovani.

CHARITY & TERRITORIO

La Fondazione Cottino risponde ai bisogni di categorie sociali più fragili e del territorio.

Affianca e sostiene iniziative di organizzazioni no profit e di volontariato che operano sul territorio.

SCUOLA D'INFANZIA CECCHI-COTTINO

Dopo il sisma del 2016 - Inaugurata a Loro Piceno la nuova Scuola grazie al contributo della Fondazione Cottino

.

LA FONDAZIONE GIOVANNI E ANNAMARIA COTTINO

La Fondazione Giovanni ed Annamaria Cottino è un soggetto filantropico privato, nato nel 2002, che mette a disposizione le proprie risorse, economiche e progettuali, per la realizzazione di iniziative di interesse sociale collettivo.

L’attuale statuto, ne specifica gli scopi: la fondazione partecipa alle attività della società attuando iniziative del più alto interesse sociale, lo sviluppo dell'istruzione e della cultura, la promozione e l’attuazione di attività che favoriscano lo sviluppo di studi e ricerche scientifiche in campo medico e tecnologico anche attraverso forme di collaborazione con atenei, centri di ricerca, enti pubblici locali, nazionali ed internazionali ed istituzioni scientifiche pubbliche e private, Istituti religiosi ed opere di volontariato.

La Fondazione, in coerenza con la figura del suo Fondatore Ing. Giovanni Cottino, vuole trasmettere la passione per la cultura imprenditoriale dal chiaro impatto sulla società, premiare lo spirito d’iniziativa e generare un riscontro imprenditoriale sostenibile operando attraverso il sostegno concreto a progetti in diversi ambiti, primo fra tutti quello biomedicale, ispirandosi alla Venture Philanthropy.

Il suo obiettivo nel tempo è di implementare azioni per generare conoscenza, per accelerare lo sviluppo di idee e progetti, ma anche per promuovere momenti di confronto, crescita e formazione con i diversi soggetti coinvolti nonché sostenere ed attuare iniziative di sostegno ai bisogni del territorio.