Al tuo fianco per valorizzare, promuovere, preservare

ISTRUZIONE & FORMAZIONE

La Fondazione Cottino sostiene e valorizza i giovani talenti.

Promuove e sostiene progetti imprenditoriali e innovazione tecnologica.

RICERCA SCIENTIFICA & INNOVAZIONE

La Fondazione Cottino sostiente la ricerca scientifica, il trasferimento tecnologico e la valorizzazione dei risultati.

Eroga borse di ricerca e sostiene progetti di alto profilo.

SOLIDARIETA' SOCIALE

Accoglienza e solidarietà per il recupero e il reinserimento sociale.

scopri di più

La  seconda edizione del Premio Cottino AppliCO  per l’Oftalmologia,  principale premio di settore che assegnerà una somma fino a 100.000 euro e che promuove il trasferimento tecnologico della ricerca nel settore, è entrata nel vivo.

La giuria del Premio Cottino AppliCO per l’Oftalmologia ha scelto nel corso del Congresso Nazionale SOI svoltosi a Roma a novembre 2016 i 3 finalisti che competono per aggiudicarsi il premio finale.

Le iniziative più innovative per lo sviluppo di dispositivi, servizi o soluzioni terapeutiche per l’ambito oftalmologico sono:

1. Eye-CoDe (Eye-Corneal Depth): Dispositivo che consente di determinare intraoperatoriamente in maniera semiquantitativa la profondita' di dissezione stromale corneale nella cheratoplastica lamellare, proposto da Alfonso Iovieno
  2. Approccio mini-invasivo in chirurgia vitreo-retinica: materiali innovativi per un cerchiaggio sutureless e per trocar auto-illuminanti, proposto da Matteo Giuseppe Cereda
  3. Corneal diagnostic lens: strumento che consente di migliorare la risoluzione dell’immagine per l’oftalmoscopia indiretta e l’angiografia a scanning laser, proposto da Vito Romano

La cerimonia di proclamazione del vincitore si svolgerà in occasione del 15° Congresso Internazionale SOI, a Milano dal 24 al 27 maggio 2017.

LA FONDAZIONE GIOVANNI E ANNAMARIA COTTINO

La Fondazione Giovanni ed Annamaria Cottino è un soggetto filantropico privato che mette a disposizione le proprie risorse , economiche e progettuali, per la realizzazione di iniziative di interesse sociale collettivo.

La Fondazione è nata a Torino nel 2002 per volere del suo fondatore l’Ing. Giovanni Cottino.

L’attuale statuto, adottato nel 2013, ne specifica gli scopi: la fondazione partecipa alle attività della società attuando iniziative del più alto interesse sociale, lo sviluppo dell'istruzione e della cultura, la promozione e l’attuazione di attività che favoriscano lo sviluppo di studi e ricerche scientifiche in campo medico e tecnologico anche attraverso forme di collaborazione con atenei, centri di ricerca, enti pubblici locali, nazionali ed internazionali ed istituzioni scientifiche pubbliche e private, Istituti religiosi ed Opere di volontariato.

I settori d’intervento della Fondazione Cottino sono: