Al tuo fianco per valorizzare, promuovere, preservare

ISTRUZIONE & FORMAZIONE

La Fondazione Cottino sostiene e valorizza i giovani talenti.

Promuove e sostiene progetti imprenditoriali e innovazione tecnologica.

scopri di più

RICERCA SCIENTIFICA & INNOVAZIONE

La Fondazione Cottino sostiente la ricerca scientifica, il trasferimento tecnologico e la valorizzazione dei risultati.

Eroga borse di ricerca e sostiene progetti di alto profilo.

scopri di più

SOLIDARIETA' SOCIALE

La Fondazione Cottino contribuisce al sostegno della attività finalizzate a rispondere ai bisogni di categorie sociali più fragili.

Accoglienza e solidarietà per il recupero e il reinserimento sociale.

scopri di più

DALL‘IDEA ALL’IMPRESA: 100 MILA EURO DAL PREMIO COTTINO APPLICO PER L’OFTALMOLOGIA

Al via seconda edizione del Premio AppliCO Cottino per l’Oftalmologia, che promuove il trasferimento tecnologico della ricerca nel settore.

L’idea più innovativa per lo sviluppo di dispositivi, servizi o soluzioni terapeutiche per la vista riceverà fino a 100.000 euro, destinati a trasformare concretamente una ricerca in prodotto.

Fino al 21 ottobre, sono chiamati a candidarsi medici, scienziati, studiosi, ricercatori, aspiranti imprenditori; requisito fondamentale per concorrere è che il progetto sia innovativo, abbia alto potenziale clinico, sociale, imprenditoriale e ambisca a risolvere un bisogno preciso nell’oftalmologia.

Il Premio è realizzato in collaborazione con Innogest SGR, primario gestore di fondi di Venture Capital attivi in Italia nel settore biomedicale, e SOI - Società Oftalmologica Italiana, la maggiore organizzazione nazionale che riunisce gli specialisti di questo ambito. Anche per tali collaborazioni, oltre che per l’ammontare erogato, il Premio AppliCO Cottino è il principale premio di settore.

LA FONDAZIONE GIOVANNI E ANNAMARIA COTTINO

La Fondazione Giovanni ed Annamaria Cottino è un soggetto filantropico privato che mette a disposizione le proprie risorse , economiche e progettuali, per la realizzazione di iniziative di interesse sociale collettivo.

La Fondazione è nata a Torino nel 2002 per volere del suo fondatore l’Ing. Giovanni Cottino.

L’attuale statuto, adottato nel 2013, ne specifica gli scopi: la fondazione partecipa alle attività della società attuando iniziative del più alto interesse sociale, lo sviluppo dell'istruzione e della cultura, la promozione e l’attuazione di attività che favoriscano lo sviluppo di studi e ricerche scientifiche in campo medico e tecnologico anche attraverso forme di collaborazione con atenei, centri di ricerca, enti pubblici locali, nazionali ed internazionali ed istituzioni scientifiche pubbliche e private, Istituti religiosi ed Opere di volontariato.

I settori d’intervento della Fondazione Cottino sono: