DA IDEA A IMPRESA
INNOVAZIONE & RICERCA

La Fondazione Cottino contribuisce al sostegno alla ricerca scientifica applicata e all'innovazione tecnologica attraverso molteplici strumenti e forme di intervento con l'obiettivo di identificare e sostenere idee e progetti di alto profilo e di sviluppare imprenditorialità e start-up.
Particolare interesse è rivolto al sostegno alla ricerca nell'ambito medico finalizzato ad aumentare i livelli di eccellenza scientifica, a favorire il progresso delle scienze e lo sviluppo di condizioni di vita migliori.
La Fondazione Cottino promuove e sostiene idee e progetti imprenditoriali che attraverso innovazione tecnologica e ricerca siano in grado di valorizzare il capitale umano , la sostenibilità e l'impatto sociale.

> > H4O - Hackathon for Ophthalmology

H4O - Hackathon for Ophthalmology

H4O - Hackathon for Ophthalmology è un percorso in ambito oftalmologico che promuove l’innovazione dal “basso” e lo sviluppo di progetti centrati sui bisogni di persone ipovedenti e non vedenti. Il progetto, promosso da SOI (Società Oftalmologica Italiana), Fondazione Cottino e Novartis, intende favorire il dibattito sul problema di ipovisione e cecità a livello nazionale; promuovere miglioramenti e soluzioni ai problemi quotidiani di pazienti, utenti, medici ed operatori del mondo della Salute; e stimolare in ultima istanza la realizzazione di startup in oftalmologia.

H4O - Hackathon for Ophthalmology facilita l’incontro tra il mondo della salute e quello dell’ innovazione e crea le condizioni perché si trasformi in una collaborazione effettiva. Il percorso conclusosi il 14 Ottobre 2018 con una maratona di design e prototipazione ha visto oltre 110 partecipanti  e otto progetti presentati da team interdisciplinari composti da medici, sviluppatori, studenti, pazienti e designer.