Ci ha lasciati all’età di 95 anni l’ing. Giovanni Cottino

News

Ci ha lasciato ieri, 22 febbraio 2022, all’età di 95 anni l’ingegner Giovanni Cottino.
Imprenditore illuminato e filantropo che, insieme all’amata moglie Annamaria, ha dato vita alla Fondazione che porta il suo nome e di cui ne è stato, fin agli ultimi giorni, Presidente. 

Fortemente legato al territorio, l’ingegnere Giovanni Cottino crea da sé la sua carriera imprenditoriale, diventando lui stesso partecipe e artefice del mutamento industriale e sociale che ha reso grande la città di Torino.

Ha sempre creduto e investito nelle nuove generazioni, prima nelle sue aziende e poi nelle attività della Fondazione e del Cottino Social Impact Campus adoperandosi per la loro formazione, la loro crescita culturale, professionale e personale per consentir loro di affrontare le nuove sfide tecnologiche e sociali.

Sempre attento al territorio e alle sue fragilità, consapevole del ruolo e delle responsabilità che ognuno di noi ha e deve mettere in campo per trovare soluzioni, ha sempre orientato la Fondazione ad azioni molto concrete per rispondere ai bisogni delle persone e della comunità.

Per il suo impegno e per gli anni di lavoro resi nella crescita del tessuto socio-economico della città, l’ingegnere è stato insignito del titolo di Torinese dell’anno 2020, per essersi distinto nel corso della sua carriera prima come imprenditore e poi come filantropo, seguendo gli ideali di restituzione di etica e di solidarietà, dando prova di ampia visione nello sviluppo di progetti di innovazione sociale, in particolare in favore dei più giovani e dei più fragili. 

Lascia in eredità la sua intelligenza, la sua severità, la sua passione il suo pragmatismo e la sua visone che saranno guida per la Fondazione nel continuare con responsabilità e impegno il percorso che ha tracciato.