H40 Hackathon for Ophthalmology

L’innovazione che aiuta la vista.

Fondazione Cottino è promotore della prima edizione di H40 Hackathon for Ophthalmology con SOI ( Società Oftalmologica Italiana)  e Novartis.

H4O – Hackathon for Ophthalmology è un percorso in ambito oftalmologico che promuove l’innovazione dal “basso” e lo sviluppo di progetti centrati sui bisogni di persone ipovedenti e non vedenti. Il progetto intende favorire il dibattito sul problema di ipovisione e cecità a livello nazionale; promuovere miglioramenti e soluzioni ai problemi quotidiani di pazienti, utenti, medici ed operatori del mondo della Salute; e stimolare in ultima istanza la realizzazione di startup in oftalmologia.

Il percorso  che parte ad aprile 2018 culminerà ad ottobre 2018  in un hackathon: una maratona di design e prototipazione. Piccoli team interdisciplinari, composti da medici, sviluppatori, studenti, pazienti e designer, lavorano per 48 ore di seguito alla progettazione di soluzioni innovative a sfide irrisolte e problemi concreti.

Il progetto è realizzato con collaborazione con Università deglli Studi Milano Bicocca  , Comitato Hacking Health , PoliHub Incubator  del Politecnico di Milano , ITIA CNR.

Per info e per partecipare: https://www.h4omilano.it/it/home/