Il Cottino Social Impact Campus, primo centro in Europa dedicato all’impact education, si presenta alla città con una conferenza internazionale dal titolo “ImpactWise – Creare una nuova catena del valore” in programma mercoledì 15 gennaio 2020.
L’appuntamento è a Torino alle OGR per una giornata di approfondimento e confronto per avviare una riflessione sulla cultura dell’impatto e della sostenibilità sociale che, a partire dal Campus si diffonda in Italia e nel mondo. Il Campus, che avvierà i corsi a partire da febbraio 2020, è aperto agli studenti, agli imprenditori, ai manager pubblici e privati del mondo dell’impresa e del terzo settore, e a tutti coloro che sono interessati a costruire cultura dell’impatto sociale come leva trasformativa per la società.
Tra i relatori del convegno sono confermati i nomi dei due economisti di fama internazionale Mariana Mazzucato, Professoressa di Economics of Innovation and Public Value presso l’University College London (UCL), e Raghuram Rajan, Professore di Finance presso la University of Chicago Booth School e Governatore della Banca Centrale Indiana dal 2013 al 2016.
Il Campus, primo del genere in Italia ed Europa, è dedicato esclusivamente all’impact education, cioè alla formazione di una nuova generazione di professionisti che sappiano coniugare la capacità di produrre intenzionalmente impatto sociale positivo con la sostenibilità e la redditività economica e finanziaria delle loro iniziative. Produrre intenzionalmente impatto sociale significa saper trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni sociali contemporanei, cambiando in modo significativo e permanente le condizioni di vita delle persone. Per sviluppare questa nuova conoscenza servono nuovi contenuti formativi. Il Campus offrirà percorsi education unici composti da ricerca, riflessioni, linguaggi, strumenti e sperimentazioni di frontiera sull’impatto sociale in termini di transformative education & learning: docenze e testimonianze nazionali e internazionali condivideranno conoscenza e pratiche per sviluppare nuovi modelli di riferimento e costruire una nuova catena del valore.
Il progetto del Campus è stato lanciato a Torino a fine 2018 ed è ideato e promosso dalla Fondazione Cottino, realizzato in collaborazione strategica con il Politecnico di Torino, SocialFare e ESCP Europe in un ecosistema che include altri partner quali Opera Torinese del Murialdo, EVPA e Torino Social Impact.
Il convegno è gratuito e aperto a tutti fino a esaurimento posti, previa registrazione al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-impactwise-2020-la-conferenza-di-lancio-del-cottino-social-impact-campus-79173707691